RIDUZIONE DEGLI ONERI DI SS. MESSE

L’accettazione di un’intenzione per la celebrazione di una S. Messa e di un’offerta in occasione di essa costituisce un grave obbligo di giustizia per il sacerdote, che pertanto deve soddisfare personalmente o tramite un altro. Se un sacerdote ha ricevuto un certo numero di intenzioni per la celebrazione di SS. Messe e si trova impossibilitato a celebrarle, può, per mezzo del suo confessore, sollecitare la Penitenzieria Apostolica onde ottenere una riduzione degli obblighi.

Un sacerdote penitente che si trova realmente impossibilitato a celebrare, personalmente o per mezzo di altri, le SS. Messe che gli sono state chieste, può sollecitare tramite il suo confessore che gli sia concessa una riduzione. Per questo il confessore, omettendo il nome del sacerdote penitente, dovrà scrivere una lettera alla Penitenzieria Apostolica indicando:

  • il numero di SS. Messe che non sono state applicate;
  • il motivo per il quale il sacerdote non le ha applicate e come ha utilizzato le offerte ricevute per la celebrazione;
  • l’età almeno approssimativa del sacerdote;
  • lo stato di salute;
  • il numero di SS. Messe che potrebbe applicare personalmente o incaricando altri sacerdoti.

La Penitenzieria Apostolica, dopo aver valutato tutte le informazioni contenute nel ricorso, procederà eventualmente alla riduzione della quantità di SS. Messe che non sono state applicate, imponendo l’obbligo di celebrare o di far celebrare un numero minore di esse e per il resto si provvederà dal “tesoro della Chiesa”.

Se ad essere onerato dell'applicazione anziché una persona fisica fosse una persona giuridica, allora la petizione dovrà essere indirizzata alla Congregazione per il Clero.

Particolare dell'altare di San Giovanni Nepomuceno nell'abbazia di Zwiefalten (Baden-Württemberg)

CONTATTI

SEDE
Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria, 1
00186 – Roma

 

INDIRIZZO POSTALE
Penitenzieria Apostolica
00120 – CITTÀ DEL VATICANO

 

RECAPITI TELEFONICI
Tel.: +39.06.69887526
Fax: +39.06.69887557