«TI SONO PERDONATI I PECCATI» (Mc 2,5). Celebrare il sacramento della Confessione oggi, a cura di K. Nykiel – M. Panero – U. Taraborrelli, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2023.
Il 13 e 14 ottobre 2022 si è tenuto a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, il primo seminario di formazione dedicato alla Confessione, a cura della Penitenzieria Apostolica. Grazie ai diversi specialisti intervenuti, è stata un’occasione straordinaria per riflettere con cura, attenzione e spirito critico su un sacramento che è anche esperienza umana universale: chi, infatti, non ha conosciuto l’oppressione del senso di colpa, la vulnerabilità dell’esporre le proprie mancanze sperando in un perdono, la leggerezza che segue l’espiazione?
Fra riflessioni di carattere prettamente teologico e altre ispirate all’antropologia, fra istruzioni per un efficace esame di coscienza e decaloghi per vincere le principali ragioni che allontanerebbero dal sacramento, fra citazioni bibliche e testimonianze di persone comuni a cui la Confessione ha cambiato la vita, i relatori hanno offerto punti di vista diversissimi fra loro e una ricchezza di contenuti che non poteva essere confinata a un evento di due giorni.
Il Seminario ha così superato le mura della sede della Penitenzieria Apostolica ed è diventato un libro a disposizione di chiunque voglia conoscere, studiare, approfondire e farsi ispirare da quest’argomento tanto delicato quanto fondamentale per qualunque cristiano che voglia vivere con consapevolezza la propria fede.
INDICE
Card. Mauro Piacenza - Lectio magistralis
Don Fabio Rosini - Il ministero del perdono da Gesù ai suoi discepoli
Mario Polia - Coscienza della colpa e aspirazione al perdono. Dall'esperienza umana al suo compimento teologico
Mons. Krzysztof Nykiel - (Buoni) motivi per non confessarsi
Don Ángel García Ibáñez - Dal dovere di confessarsi alla grazia della Confessione. Le ragioni di un sacramento della Riconciliazione
Don Marco Panero, S.D.B. - A confessarsi si impara. Per una pedagogia della Confessione
P. Jaime Emilio González Magaña, S.I. - Un esercizio spirituale da riscoprire: l'esame di coscienza
Confessati e perdonati, testimoni della Divina Misericordia nel mondo. Testimonianze di conversione di:
- Beatrice Fazi
- Valentina Cason
- Ilaria Tedde