K. Nykiel, IL SACRAMENTO DELLA MISERICORDIA. ACCOGLIERE CON L'AMORE DI DIO, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019

Print Mail Pdf

copertina_small

«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20). L’accorato appello dell’apostolo Paolo non ha mai smesso di risuonare nella Chiesa, che ancora oggi invita ogni uomo a convertirsi e a credere nella potenza salvifica del Vangelo. Tuttavia, perché le parole misericordia, riconciliazione, conversione non rimangano semplici slogan ad effetto, c’è bisogno di rinnovare continuamente l’esperienza dell’amore di Dio. È ciò che avviene nella celebrazione del Sacramento della Riconciliazione: l’uomo che si era smarrito, trasfigurato dall’abbraccio misericordioso del Padre, recupera la propria vocazione filiale ed è reso a sua volta capace di misericordia verso i fratelli.

Scritto con semplicità di linguaggio e frutto di una lunga esperienza personale nel confessionale, questo libro vuole essere al contempo un sussidio per i confessori e un incoraggiamento per tutti i fedeli a riscoprire la bellezza del Sacramento della Misericordia, per sperimentare la forza liberatrice del perdono e «quella pace dell’anima tanto bella che soltanto Gesù può dare» (Papa Francesco).

Il messaggio del libro è sintetizzato e rappresentato dall’immagine di copertina, che rielabora un episodio delle Storie di Maria Maddalena dipinte da Cenni di Francesco tra il 1370 e il 1375 e oggi conservate ai Musei Vaticani. È noto che la tradizione ha per secoli identificato nella Maddalena quella anonima prostituta di cui si legge al capitolo 7 del Vangelo di Luca. Costei compie gesti di tenera venerazione e di umile pentimento nei confronti di Gesù: gli cosparge di olio profumato i piedi, li lava con le sue lacrime e li asciuga con i capelli. Parlando di lei, il Signore può dire: «Le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato» (Lc 7,47) e, rivolgendosi direttamente alla donna, afferma: «Ti sono perdonati i tuoi peccati (...) La tua fede ti ha salvata, va’ in pace» (Lc 7,48.50). Sono queste le medesime parole che ognuno può sentire su di sé quando, per l’intercessione del confessore, siamo perdonati da tutti i nostri peccati nel sacramento della Riconciliazione!

La storia della Maddalena non finisce qui, anzi, si può dire che la sua conversione sia l’inizio di una nuova avventura nella sequela del Messia. Avendo sperimentato su di sé l’amore infinito di Dio e divenuta così «testimone della divina misericordia» (S. Gregorio Magno), infatti, la Maddalena rimase accanto a Gesù fino ai piedi della croce. Ad essa per prima apparve il Risorto, affidandole la missione di annunciare la risurrezione agli apostoli. Per tutto questo, la figura di Maria Maddalena può essere efficacemente presa a modello della vita di ogni cristiano e della stessa attività di evangelizzazione della Chiesa. Ciascuno di noi, fatta esperienza della tenerezza dell’amore di Dio nella propria vita, non può che annunciare agli altri la buona notizia del Vangelo di Cristo, divenendo portatore contagioso della gioia della Pasqua.

I 14 saggi che compongono il volume di Mons. Nykiel intendono far entrare il lettore in questa dinamica che dalla presa di coscienza del proprio peccato, attraverso il perdono di Dio, sbocca alla gioia della risurrezione e all’annuncio della misericordia ricevuta. Ogni testo approfondisce da un’angolatura differente la ricca materia del sacramento della Riconciliazione, disegnando un quadro in cui ognuno potrà trovare un particolare che più lo colpisce, stimolando alla meditazione personale.

Il libro è arricchito dalla Presentazione del Card. Parolin, Segretario di Stato e primo collaboratore del Santo Padre, e dalla Prefazione del Card. Piacenza, Penitenziere Maggiore, colui che, in seno alla Chiesa, fa le veci del Papa nel dispensare sui fedeli la misericordia divina.

- - - - -
 

Presentazione del volume, Sala Marconi di Palazzo Pio, 2 ottobre 2019 - Servizio di Vatican News

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-10/sacramento-misericordia-libro-penitenzieria-nykiel-parolin.html

 

Presentazione del volume, Sala Marconi di Palazzo Pio, 2 ottobre 2019 - Intervento di S.E.R. il Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore

 

Mons. Nykiel intervistato da Fabio Colagrande su Radio Vaticana Italia, 2 ottobre 2019 (dal minuto 22')

https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/rassegna-stampa/l-edicola-all-interno-luce-verde-traffico-roma-02-10-2019.html

 

Stralci dalla Presentazione del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità - Osservatore Romano, 1° ottobre 2019

http://www.osservatoreromano.va/it/news/una-cultura-della-misericordia

CONTATTI

SEDE
Palazzo della Cancelleria
Piazza della Cancelleria, 1
00186 – Roma

 

INDIRIZZO POSTALE
Penitenzieria Apostolica
00120 – CITTÀ DEL VATICANO

 

RECAPITI TELEFONICI
Tel.: +39.06.69887526
Fax: +39.06.69887557